Prestiti

Prestiti immediati Prestiti immediati

Prestiti immediati

Quando si parla di prestiti immediati, ci si riferisce a quell'ampia gamma di finanziamenti non tradizionali, che possono essere richiesti con maggiore facilità e in tempi più veloci dei consueti.

Il requisito indispensabile, ovviamente, per potere definire un prestito veloce o immediato è che trascorra un lasso di tempo molto breve dal momento della richiesta alla data di accredito effettivo della somma richiesta.

Per le sue caratteristiche, il prestito immediato è riscontrabile per lo più online, cioè non si trova facilmente presso uno sportello fisico di una banca o presso un'agenzia finanziaria.
Infatti, grazie a una struttura di intermediazione molto snella, il web consente di abbattere molti dei costi e dei tempi medi di un finanziamento ordinario, rendendo i prestiti mediamente meno onerosi e più veloci nell'erogazione.

Ovviamente, malgrado si pubblicizzino svariati finanziamenti quali immediati, nel senso di accredito in poche ore dalla richiesta, questi sono solo casi molto rari e rappresentano un'eccezione, più che la norma.

I tempi di erogazione dei cosiddetti prestiti immediati non sono quasi mai inferiori ai due-tre giorni dalla data della richiesta e sempre che il richiedente abbia trasmesso prontamente tutta la documentazione necessaria e che non abbia macchie nella sua storia creditizia.

Pertanto, al momento in cui si invia la richiesta, è sempre consigliabile allegare tutti i documenti richiesti, quali il codice fiscale, un documento d'identità, l'ultima busta paga (modello unico per i lavoratori autonomi o liberi professionisti e cedolino pensione per i pensionati), altre eventuali garanzie sollecitate.

Questi prestiti sono del tipo personale, nel senso che non vanno motivati all'atto della loro richiesta e generalmente la velocità di erogazione è inversamente proporzionale alle somme massime richiedibili, nel senso che difficilmente nel giro di un paio di giorni vengono concessi prestiti oltre qualche migliaio di euro, per quanto in teoria ne esistano vari anche per decine di migliaia di euro.

Quindi, i prestiti immediati prevedono somme in genere fino a importi di 5 mila euro (il limite è puramente indicativo), tempi di erogazione di 2-3 giorni, anche se sono possibili soluzioni più veloci e non richiedono motivazione.