Prestiti

Preventivo cessione del quinto Preventivo cessione del quinto

Preventivo cessione del quinto

Il preventivo della cessione del quinto evidenzia il costo di ogni rata e la quota di interessi che si dovranno pagare per questo finanziamento. La cessione del quinto, una forma di credito aperta a lavoratori dipendenti e pensionati, prevede infatti alcune semplificazioni rispetto ad altri prestiti, ma richiede comunque un versamento costante delle rate e il riconoscimento di un tasso di interesse all'istituto che eroga l’importo. Questo accade anche nel caso della cessione del quinto INPS rivolta a dipendenti statali e pensionati ex dipendenti pubblici.

Il calcolo del preventivo dipende dalle modalità di funzionamento della cessione del quinto. Questa formula di prestito garantisce che la rata di rimborso mensile sarà sostenibile per le tasche del beneficiario, dato che non potrà mai superare il 20% dello stipendio o della pensione. Questa percentuale equivale appunto a un quinto di stipendio o pensione. Questa formula è molto conosciuta per i dipendenti pubblici, che fanno riferimento alla cessione del quinto INPDAP, oggi gestita dall'INPS, come si ricordava già in precedenza, ma in realtà è disponibile per tutti i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, anche privato, e pensionati. Il versamento delle rate avverrà tramite un addebito direttamente sul conto corrente del beneficiario.

Questa formula di calcolo particolare incide quindi sulla stesura del preventivo. È sempre consigliabile richiedere un preventivo della cessione del quinto, perché consente di evidenziare chiaramente l’impegno finanziario a cui si va incontro. La cessione del quinto potrebbe far pensare che automaticamente i costi del prestito siano sempre uguali, dato che la rata non può superare una certa soglia ogni mese: in realtà, ci sono anche altre voci che entrano nel preventivo e determinano il costo del finanziamento.

Una fra tutte è, sicuramente, il tasso di interesse di cessione del quinto, che varia da istituto a istituto, e si modifica sostanzialmente, soprattutto se si confrontano le offerte delle banche con quelle concesse dall'INPS a dipendenti e pensionati pubblici. Per questo motivo, il nostro consiglio è di sfruttare gli strumenti di confronto in rete, per realizzare più preventivi di cessione del quinto online, e stabilire in pochi click quale sia l’offerta di più adatta alle nostre esigenze per costi, importo e durata del finanziamento.