Prestiti

Prestiti senza garanzie Prestiti senza garanzie

Prestiti senza garanzie

I prestiti senza garanzie sono molto difficili da ottenere, perché la banca ha bisogno di essere sicura della solvibilità degli utenti a cui concede un finanziamento. Quando un istituto di credito eroga un prestito, infatti, si espone al rischio che il richiedente non sia in grado di rimborsare il capitale ricevuto in prestito, nei tempi stabiliti dal contratto e con il riconoscimento di un certo tasso d’interesse. Per questo motivo, prima di poter ricevere un finanziamento, si deve spesso passare attraverso una serie di controlli sulla propria condizione personale, economica e patrimoniale.

Il caso più tipico di finanziamento senza garanzie è costituito da quei prestiti che vengono concessi anche a persone prive di busta paga. Solitamente, proprio la busta paga è il documento più importante da presentare alla banca per poter richiedere un finanziamento: questa contiene le informazioni che consentono all’istituto di verificare la presenza di un flusso di denaro costante, che garantisce la solvibilità del richiedente. Di conseguenza, i lavoratori dipendenti sono avvantaggiati.

Tuttavia, le banche si sono specializzate in altri servizi, che offrono finanziamenti anche a tutte quelle categorie che non possono presentare una busta paga regolare: lavoratori precari (spesso il prestito è legato alla durata del contratto), autonomi, studenti, giovani imprenditori. Per ognuna di queste fasce sociali sono previste offerte specifiche, ma tutte sono accomunate dalla richiesta di garanzie diverse dalla busta paga.

Fra le garanzie richieste dagli istituti di credito ricordiamo la possibilità di ipotecare un immobile, impegnare un bene di valore (come un gioiello), dimostrare di percepire un’altra forma di reddito continuo (ad esempio un canone d’affitto) oppure presentarsi con un garante. Quest’ultima possibilità è spesso utilizzata dai giovani, che, presentando un genitore come garante, riescono ad accedere a fondi per finanziare i propri studi o progetti.

Ma cosa succede se nessuna di queste garanzie non è disponibile? Purtroppo, diventa molto complicato ottenere un prestito. Ci sono però alcune possibilità di prestiti senza garanzie, come quella dei finanziamenti agevolati garantiti da un ente pubblico. In questi casi, lo Stato o l’Unione Europea fungono da garanti per quelle categorie, come studenti o giovani imprenditori, che non potrebbero altrimenti presentare garanzie proprie. Si tratta di prestiti finalizzati al conseguimento degli studi o l’avvio di una start-up, spesso con tassi convenienti. Per fare domanda, è necessario effettuare una ricerca fra i bandi di concorso pubblicati dai vari enti pubblici.