Prestiti

Piano ammortamento prestito Piano ammortamento prestito

Piano ammortamento prestito

E' la prima volta che devi richiedere un prestito? Non sai come fare per calcolare il costo effettivo del finanziamento, il numero di rate, gli interessi? Non ti preoccupare, leggi fino in fondo e scopri come, valutando bene quale sia il piano di ammortamento del prestito, sia molto più facile di quanto sempre fare una valutazione sulla convenienza del prestito.

Il piano di ammortamento di un prestito è il programma delle varie fasi di restituzione di un finanziamento ricevuto da un semplice cittadino o da un ente richiedente. Qualsiasi prestito infatti prevede, fra le proprie disposizioni contrattuali, una durata e un tasso di interesse, che, insieme, determinano l’ammontare delle rate periodiche. Chi riceve un prestito infatti dovrà rimborsare non solo il capitale ricevuto, ma anche gli interessi maturati su di esso. Per questo motivo, avere ben chiaro quale sia il piano di ammortamento è una condizione molto importante per comprendere se il finanziamento che si intende richiedere è davvero vantaggioso e sostenibile.

Il calcolo delle rate di un prestito può essere effettuato online sui siti specializzati in questo genere di operazioni, che, fra gli altri risultati, offrono spesso anche la predisposizione di un piano di ammortamento. Solitamente, basta inserire poche informazioni selezionate riguardo il finanziamento, come la durata, il tasso di interesse e la cadenza delle rate (mensile, bimestrale, trimestrale o meno frequente). La rata infatti varierà a seconda di quanto sia lungo il periodo su cui è spalmato il rimborso (maggiore la durata, minore l’ammontare della rata) e del tasso di interesse, fisso o variabile.

Un’altra tipologia di piano di ammortamento su cui spesso si richiedono informazioni è quella di un prestito obbligazionario. In questo caso, per l’utente privato il piano non descrive il rimborso che egli deve a una banca o un’istituzione finanziaria che ha erogato un finanziamento, ma la cadenza della restituzione del capitale investito in obbligazioni di un ente.

In questo caso le modalità di rimborso, così come i tempi e le condizioni (come il tasso di interesse), devono essere previsti nel regolamento all’atto dell’emissione dei titoli obbligazionari e indicati nel certificato obbligazionario. Una delle modalità di rimborso più frequenti è detta “alla francese” o a rata costante: questo sistema stabilisce che la rata sia costante e ricomprenda sia una parte del capitale da restituire, sia una parte di interessi. Nel tempo, la quota di interessi tende a scendere, mentre aumenta quella del capitale.

In generale, il piano di ammortamento del prestito è uno strumento di cui prendere visione preferibilmente prima di firmare qualsiasi contratto di finanziamento, in modo da avere un’idea chiara sul’impegno economico che si dovrà affrontare nei mesi ed anni successivi.