Prestiti

Miglior finanziamento auto Miglior finanziamento auto

Miglior finanziamento auto

Volete comprare un veicolo? Ecco come scegliere il miglior finanziamento auto, con i requisiti più accessibili e l’erogazione più semplice. Non tutti i prestiti che sono rivolti all’acquisizione di un autoveicolo sono uguali: le loro caratteristiche cambiano a seconda della tipologia di finanziamento che si sceglie. La via più semplice è quella di un prestito personale richiesto a una banca o società finanziaria, il cui importo potrà essere liberamente investito nell’acquisto di un veicolo. Tuttavia, esistono anche finanziamenti appositamente pensati per il settore automobilistico. Ecco allora come fare per ottenere il miglior prestito auto.

Il miglior finanziamento per auto, probabilmente, lo si può trovare nel settore del credito al consumo, ossia fra i finanziamenti che sono espressamente rivolti all'acquisto di un bene (nel nostro caso, un veicolo). Tale servizio è solitamente offerto direttamente dalle case produttrici o, anche più spesso, dai rivenditori, come i classici concessionari. Queste società stringono accordi in convenzione con le banche oppure, se fanno parte di una catena più importante, possono fare riferimento alle branche finanziarie della casa produttrice.

In questo caso, i finanziamenti auto più convenienti sono quelli che risponde alle esigenze di stabilità e sicurezza richieste dal cliente. Ad esempio, molto spesso i finanziamenti auto hanno una durata abbastanza precisa, dato che difficilmente il loro periodo di rimborso supera i 10 anni. Inoltre, questi finanziamenti di solito sono caratterizzati da un tasso fisso, consentendo al cliente di effettuare personalmente una simulazione della rata del prestito e conoscere in anticipo gli interessi da pagare. In generale, gli elementi da considerare per individuare i finanziamenti auto più convenienti sono il tasso di interesse e altri costi (conteggiati dal TAEG, tasso annuo effettivo globale), la durata e l’importo delle rate. Infine, spesso non sono richieste garanzie particolari.

Tuttavia, come per le altre forme di credito, devono comunque essere rispettati alcuni requisiti per un finanziamento auto. Innanzitutto, bisogna considerare l’età del richiedente: difficile che un prestito venga concesso a una persona che avrà più di 75 anni al momento di conclusione del rimborso. Poi, bisogna valutare la situazione economica del consumatore: per questo motivo, si richiede la visione di un documento che attesti un reddito adeguato, come la busta paga per i lavoratori dipendenti o la dichiarazione dei redditi per gli autonomi. Infine, l’ente erogatore giudicherà l’affidabilità creditizia del richiedente, controllando ad esempio che non sia iscritto nel registro dei cattivi pagatori.