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Informazioni Europee di base sul Credito ai Consumatori Informazioni Europee di base sul Credito ai Consumatori

Informazioni Europee di base sul Credito ai Consumatori

LeInformazioni Europee di base sul Credito ai Consumatori (IEBCC) sono contenute in un documento informativo da consegnare al cliente prima della firma di un contratto di finanziamento. Sono conosciute anche come SECCI (Standard European Consumer Credit). Si tratta di informazioni che la banca deve fornire obbligatoriamente ai propri clienti a cui propone un finanziamento, come un prestito o un mutuo. Questo obbligo, volto a tutelare i consumatori, è imposto da una Direttiva dell’Unione Europea del 2011 e viene applicato dalla Banca d’Italia.

Le informazioni IEBCC contengono tutte le principali caratteristiche del finanziamento, in modo che il cliente possa essere pienamente consapevole dell’impegno economico che sta sottoscrivendo. Un prestito è infatti molto utile per finanziare lo studio, un’attività economica o un acquisto importante, ma implica anche un periodo di rimborso più o meno prolungato, con la necessità di versare delle rate periodiche potenzialmente anche onerose. Per questo motivo, quello che banalmente definiamo come “foglietto informativo” deve contenere tutte le informazioni necessarie.

Le Informazioni Europee di base sul Credito ai Consumatori devono contenere:

  • la tipologia di contratto;
  • il nome del creditore e l'indirizzo della sua sede amministrativa o succursale con sede in Italia;
  • l'importo totale del credito e le condizioni di utilizzo;
  • la durata del contratto di credito;
  • il tasso di interesse, le condizioni e l’ indice o tasso di riferimento in caso di tasso variabile;
  • il TAEG e l'importo totale dovuto dal consumatore. Questo significa che nel calcolo del TAEG devono essere ricomprese ed evidenziate anche tutte le spese accessorie;
  • l'importo, il numero e la cadenza delle rate;
  • tutte le spese legate al contratto di credito, come le spese di gestione di un conto;
  • eventuali spese notarili;
  • l'indicazione di un’eventuale polizza assicurativa;
  • gli interessi di mora;
  • una chiara avvertenza delle conseguenze alle quali il consumatore può andare incontro in caso di mancato pagamento di una o più rate;
  • le garanzie richieste;
  • il diritto di recesso;
  • il diritto di estinzione anticipata.