Prestiti

fondo nuovi nati Fondo nuovi nati

Fondo nuovi nati

Il fondo nuovi nati è a tutti gli effetti uno strumento di sostegno alle famiglie e consente di ottenere un aiuto concreto che consiste in un prestito agevolato fino a 10.000 euro rimborsabili entro 7 anni. Il fondo nuovi nati si chiama in realtà Fondo sostegno natalità ed è stato introdotto dall’articolo 41 Capo II Misure della famiglia con la Legge di Bilancio del 2017.

L’obiettivo del fondo nuovi nati è quello di sostenere e favorire l’accesso al credito delle famiglie con 1 o più figli, sia nati che adottati, mediante la concessione di garanzie dirette a banche e intermediari finanziari.

Nel 2018 il Fondo di sostegno alla natalità consente quindi alle famiglie con nuovi nati di accedere a un finanziamento agevolato garantito dallo Stato. Andando maggiormente nel dettaglio le famiglie che potranno fare richiesta del fondo nuovi nati nel 2018 saranno quelle composte da soggetti esercenti la responsabilità genitoriale di bambini nati o adottati a partire dall’1 gennaio 2017 fino al compimento del terzo anno di età del bambino (o entro il terzo anno dall’adozione). La condizione necessaria è però che i genitori abbiano previamente consegnato tutta la certificazione attestate la nascita o l’adozione del figlio.

Il fondo nuovi nati prevede che in caso di affido o di responsabilità condivisa sia possibile per la famiglia accedere solo a un finanziamento, mentre in caso di nascita o adozione di due figli si potranno richiedere due prestiti agevolati.

Potranno richiedere l’accesso al fondo nuovi nati esclusivamente persone dotate di cittadinanza italiana o di altri stati membri dell’Ue e cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e che siano residenti in Italia. Una volta ottenuto il prestito previsto dal fondo nuovi nati sarà un po' come aver ricevuto un prestito personale presso un istituto bancario, di conseguenza le famiglie dovranno fare riferimento alle banche aderenti per avere informazioni .

La cosa importante da sapere è che il fondo nuovi nati 2018 permette alle famiglie con un nuovo bambino, anche adottato, di accedere al prestito di 10.000 euro a prescindere dal reddito. Non solo, si potrà richiedere un prestito agevolato per ogni nuovo nato, di conseguenza per una nascita di due figli i genitori potranno richiedere due finanziamenti a tassi agevolati aderendo al fondo nuovi nati. Inoltre per accedere ai prestiti del fondo nuovi nati 2018 non sarà necessario presentare il modello Isee 2018.

Le banche e gli intermediari finanziari che aderiscono al fondo nuovi nati 2018 si impegnano ad applicare ai finanziamenti agevolati un tasso annuo effettivo globale (TAEG) non superiore al 50% del tasso effettivo globale medio (TEGM). Sarà lo Stato a impegnarsi con la banca a restituire il prestito fino al 50% in caso di insolvenza del beneficiario. Tutte le famiglie con figli nati o adottati portatori di malattie rare potranno inoltre godere di una ulteriore riduzione del tasso di interesse pari allo 0,5%.

Chi ritenesse di averne i requisiti potrà fare domanda per il fondo nuovi nati 2018 seguendo le indicazioni fissate che saranno disponibili sul sito Inps. I genitori dovranno quindi presentare la domanda per via telematica alle banche aderenti entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello della nascita o dell’adozione. Le famiglie potranno poi concordare l’estinzione del debito direttamente con le banche e, in caso di insolvenza, saranno soggette alle ordinarie procedure di recupero crediti.