Prestiti

Calcolo rata leasing Calcolo rata leasing

Calcolo rata leasing

Sapere cosa prendere in considerazione per effettuare il calcolo di una rata del leasing e avere un prospetto dei costi da sostenere per poter utilizzare il bene in oggetto è indispensabile. Se hai deciso, tra le tante opzioni di utilizzo, che il leasing è quella più adatta a te, è fondamentale conoscere alcune informazioni per poter calcolare l'ammontare di una rata del leasing e confrontare le stime con quelle proposte dal concedente.
Inoltre, grazie alle simulazioni si possono calcolare le rate relative a differenti periodicità in modo tale da calibrare al meglio il sistema di ammortamento della spesa. Solitamente, i canoni previsti dai leasing sono mensili, bimestrali o trimestrali, ma si possono prevedere piani di ammortamento differenti se entrambe le parti sono d'accordo. Il canone mensile e la periodicità prevista vengono obbligatoriamente inseriti nel contratto iniziale ed eventuali modifiche potranno essere apportate solo nei termini previsti dalla legge e con l'accordo di ambo le parti.

La simulazione della rata del leasing è importante anche per il concedente (o locatore), poiché dovrà valutare anche i rischi connessi all'insolvenza dell'utilizzatore o un danno relativo al bene, soprattutto in termini di vita economica. Il locatore deve considerare le caratteristiche e le condizioni di utilizzo del bene, la sua recuperabilità e ricollocabilità, il valore di mercato in caso di restituzione anticipata, la congruità del prezzo del bene rispetto al valore di mercato e la rispondenza alle normative antinfortunistiche in quel momento in vigore. Inoltre, sia locatore che utilizzatore devono tenere presente che i costi devono essere soggetti a Iva, anche nel caso in cui si tratti di immobili.

Dato che il leasing può essere sottoscritto per macchinari, immobili, attrezzature e autoveicoli, è bene considerare che ad esclusione delle vetture per effettuare il calcolo delle rate del piano di ammortamento del leasing si prende in considerazione un ammortamento finanziario ordinario alla francese che prevede un piano con rate costanti anticipate, un tasso fisso per tutta la durata del leasing, le quote di capitale crescenti e le quote relative agli interessi decrescenti.
Nel caso di leasing per autovetture, invece, per calcolare la rate si prendono in considerazione il prezzo di listino senza l'applicazione dell'Iva, lo sconto di cui eventualmente si usufruisce per il ritiro dell'usato, l'anticipo versato, il valore residuo finale e il numero complessivo delle rate che costituiscono il piano di ammortamento.
Molto utili per il calcolo della rata del leasing risultano essere i vari strumenti online che consentono di simulare un piano di ammortamento del leasing inserendo tutti i parametri del bene in oggetto e delle caratteristiche tecniche e procedurali che servono per effettuare il calcolo. Tra i tanti, il sito di Insurance Financial Service offre una piattaforma abbastanza affidabile per calcolare un preventivo delle rate del leasing operativo o finanziario.