Prestiti

Prestito Poste Prestito Poste

Prestito Poste

Il prestito di Poste Italiane è rivolto ai clienti dei servizi BancoPosta e di altre funzioni finanziarie del gruppo Poste e offre svariate soluzioni, a seconda delle differenti necessità dei clienti. La società Poste Italiane da tempo, infatti, ha avviato una propria attività nel campo dei servizi assicurativi e finanziari: fra questi ultimi, spiccano numerose soluzioni di finanziamento. Bisogna subito sottolineare come i requisiti di accesso ai vari prestiti di Poste siano differenti l’uno dall’altro: non solo, come capita per tutti i finanziamenti, ogni prestito richiede requisiti economici e patrimoniali particolari, ma, nel caso specifico di Poste, sarà anche necessario l’utilizzo di altri strumenti del gruppo, ad esempio il conto BancoPosta. Bisogna dunque sempre controllare con attenzione le informazioni riguardanti il finanziamento di nostro interesse.

Le principali categorie di finanziamenti offerti da Poste Italiane sono le seguenti:

  • i prestiti “classici” sono i più numerosi. Il Prestito BancoPosta consente di richiedere da 3.000 a 30.000 euro presso qualsiasi Ufficio Postale, con una durata del finanziamento dai 12 agli 84 mesi. Per richiedere il prestito è necessario poter dimostrare un reddito sviluppato in Italia e presentarsi muniti di documento d’identità, tessera sanitaria e documento di reddito (ad esempio il CUD). Con gli stessi documenti si può richiedere un Prestito BancoPosta Flessibile, che può avere fino a una durata di 108 mesi e più flessibilità sulle rate. Il Mini Prestito BancoPosta invece arriva fino a un massimo di 3.000 euro;
  • i mutui BancoPosta, per l’acquisto e la ristrutturazione delle case;
  • i finanziamenti con cessione del quinto per pensionati INPS o dipendenti pubblici, con rata che non supererà mai il 20% della pensione o dello stipendio mensili;
  • i prestiti BancoPosta online, con cui richiedere, tramite l’utilizzo di una firma digitale, da 1.500 a 30.000 euro, senza doversi rivolgere a un Ufficio Postale.

Il calcolo della rata del prestito di Poste Italiane dipende ovviamente dalle caratteristiche del finanziamento, dall’importo ricevuto, dalla cadenza delle rate e, soprattutto, dal tasso di interesse. Anche per i finanziamenti erogati dal gruppo Poste Italiane è sempre consigliabile utilizzare i calcolatori online, per determinare il peso di ogni singola rata, oppure per calcolare a quanto ammonteranno gli interessi. Per sfruttare al meglio questi strumenti, bisogna inserire poche informazioni, come importo, lunghezza del prestito, tasso di interesse.