Prestiti

Prestito delega Prestito delega

Prestito delega

Ti stai chiedendo come fare ad aumentare il tuo prestito ottenuto con la cessione del quinto dello stipendio? Il prestito delega, noto anche come prestito con delega di pagamento, può essere quello che fa al caso tuo. Scopri come ottenerlo nel più breve tempo possibile!

Il prestito delega (anche denominato delegazione di pagamento o doppio quinto) è un prestito personale non finalizzato rivolto a lavoratori dipendenti che consente di ottenere cifre maggiori quando si è già utilizzata la formula della cessione del quinto. Viene generalmente affiancato alla cessione del quinto stipendio.

I finanziamenti con rimborso tramite delega di pagamento devono essere generalmente contenuti nel limite dei 2/5 dello stipendio netto. Il prestito delega viene erogato dall'istituto finanziatore in una soluzione iniziale tramite bonifico bancario o assegno intestato al richiedente.

Il pagamento delle rate risulta diretto ed automatico con una trattenuta dell’importo sulla busta paga del dipendente (come per la cessione del quinto).

Per usufruire di questo tipo di finanziamento non occorrono garanti, fideiussioni o la firma di alcuna cambiale, possono inoltre coesistere protesti, ritardi nel pagamento di altri finanziamenti o pignoramenti.
La garanzia su questo finanziamento è il proprio lavoro dipendente ovvero la busta paga (da cui verranno prelevate le rate) ed il TFR (trattamento di fine rapporto).

Le caratteristiche sono simili alla cessione del quinto tuttavia il prestito delega non è un diritto sancito dalla legge del dipendente bensì viene concesso a discrezione del datore di lavoro.

Il prestito delega, al contrario della cessione del quinto, non può essere erogato ai pensionati.


PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL PRESTITO DELEGA:

Importi finanziabili da 2.500 a 80.000 Euro (in base all’istituto finanziatore)
Rate fra i 24 e i 120 mesi (in base all'istituto finanziatore)
Età compresa tra 18 e 60 anni.
Reddito dimostrabile (stipendio, busta paga ecc.).
Anche con pignoramenti, protesti, o iscrizioni in centrali rischi (cattivi pagatori).
Con altri finanziamenti in corso.
Importi e tempi di rimborso personalizzabili.
Rata e tasso fissi per tutta la durata
Possibilità estinzione anticipata con risparmio totale degli interessi.


PRINCIPALI VANTAGGI DEI PRESTITI DELEGA

Il prestito delega consente, se affiancato alla cessione del quinto (e concesso dall'azienda per la quale si lavora) di ottenere importi maggiori impegnando una quota di stipendio fino ai 2/5 del netto percepito (1/5 con la cessione ed 1/5 con la delega).
E' quindi possibile con tale finanziamento raddoppiare la cifra percepita con la cessione.

Non tiene in considerazione ritardi di pagamento o altri prestiti personali in corso (stiamo parlando di credito al consumo e prestiti a rimborso tramite rid o cambiali) ma solo di eventuali cessioni e deleghe già in corso.

L'esito è abbastanza rapido ed è possibile ottenere un anticipo (dipende dall'istituto che lo concede) già in fase contrattuale, senza attendere il completamento dell'operazione.