Prestiti

Prestiti per disoccupati senza garanzie Prestiti per disoccupati senza garanzie

Prestiti per disoccupati senza garanzie

I prestiti per disoccupati senza garanzie sono difficili da ottenere, ma esistono soluzioni online più flessibili che consentono di accedere al credito anche a chi normalmente incontrerebbe molte difficoltà. Non è un segreto che per ottenere un prestito, la posizione migliore sia quella del lavoratore dipendente, possibilmente a tempo indeterminato: questo succede perché le banche, prima di concedere un prestito, vogliono essere relativamente tranquille circa le possibilità del debitore di restituire il capitale.

Per questo motivo, una banca chiederà delle garanzie, la cui forma più comune è proprio la busta paga di un lavoratore dipendente, o almeno il cedolino mensile della pensione di una persona più anziana. Entrambi i documenti testimoniano un reddito stabile, che dovrebbe garantire sulle capacità di rimborso del richiedente. Lo stesso non si può dire per i disoccupati, che non possono presentare una busta paga. I prestiti a disoccupati sono dunque per definizione dei prestiti senza busta paga.

I disoccupati, non solo i soli a doversi rivolgere a questa tipologia di servizi: anche i lavoratori autonomi e i precari non possono esibire una busta paga. Tuttavia, le persone senza lavoro possono presentare garanzie ancora minori. Per questo motivo, una soluzione possibile potrebbe proprio essere quella dei finanziamenti online senza busta paga, un’opportunità più flessibile e spesso più conveniente. La maggiore flessibilità dipende dal fatto che si eviteranno alcuni dei controlli e delle pratiche burocratiche che si dovrebbero affrontare rivolgendosi a una filiale della banca.

Tuttavia, non bisogna pensare che quelli online siano completamente prestiti senza garanzie. È vero che si possono ottenere prestiti senza un reddito dimostrabile, ma allo stesso tempo è comunque necessario offrire qualche forma di garanzia: ad esempio, la firma di un garante terzo che si faccia carico del rimborso nel caso il richiedente originario non ne sia in grado. È dunque molto difficile ottenere prestiti senza busta paga e garante.

Inoltre, è bene ricordare che i prestiti per disoccupati senza garanzie difficilmente offriranno degli importi elevati: probabilmente, il finanziamento potrà aggirarsi al massimo intorno alle poche migliaia di euro, cifre comunque inferiori rispetto a quelle che si potrebbero ottenere con un normale prestito personale. I prestiti veloci senza garanzie, soprattutto online, sono molto utili, ma possono offrire solamente modiche cifre per superare momenti temporanei di difficoltà economica.