Prestiti

Prestiti 15.000 Euro Prestiti 15.000 Euro

Prestiti 15.000 Euro

I prestiti fino a 15.000 euro sono finanziamenti di medio importo, piuttosto richiesti, che moltissime banche e società finanziarie erogano senza particolari difficoltà ed i tempi piuttosto brevi.

Si tratta di prestiti personali, pertanto essi non vanno motivati nel momento in cui vengono richiesti, perché non finanziano l'acquisto di beni e servizi.

In genere, si tratta di liquidità richiesta da quanti devono affrontare spese che iniziano ad essere impegnative da fronteggiare con i soli risparmi e tali da non potere essere saldate con le entrate ordinarie. Pensiamo al caso di un matrimonio, di una ristrutturazione di un immobile, etc.

Mediamente il rimborso potrebbe essere di circa cinque anni, dato che la cifra non sarebbe così alta da presentare difficoltà nel restituirla. Le rate sono generalmente mensili e prevedono il pagamento di un interesse, oltre che degli altri costi che gravano su qualsiasi tipo di finanziamento (spese di istruttoria, apertura pratica, invio rata, etc.).

Tuttavia, a differenza di un piccolo prestito, già su un finanziamento intorno ai 15000 euro, gli altri costi iniziano ad essere spalmati su un importo più alto e, pertanto, il TAEG inizia a non essere più così distante dal TAN, come accade per i finanziamenti di qualche migliaio di euro.

Ovviamente, ci stiamo riferendo alla categoria generica dei prestiti personali, perché sono diverse le soluzioni concrete, come la cessione del quinto, il prestito delega, ecc.

Per ottenere un finanziamento fino a 15.000 euro è necessario disporre di un reddito da lavoro, autonomo o dipendente o di percepire una pensione.
Pertanto, è indispensabile esibire la busta paga, se si è un dipendente a tempo indeterminato, il modello unico per i liberi professionisti e i lavoratori autonomi e il cedolino pensione, per i pensionati.

Non si può escludere che possano essere richieste ulteriori garanzie, come patrimoniali (ipoteca su immobili) e/o di firma (fideiussione). Ma questo accadrebbe nel caso in cui il reddito fosse considerato un requisito insufficiente, in relazione alla somma richiesta.
Anche questo tipo di finanziamento può trovarsi online ed essere compreso nella categoria dei prestiti online, nonché prestiti veloci o ancora dei piccoli prestiti, anche se l'importo inizia a non essere poi così poco significativo.