Prestiti

Finanziamenti a fondo perduto Finanziamenti a fondo perduto

Finanziamenti a fondo perduto

Enti pubblici nazionali e sovranazionali, come Comunità europea e regioni, hanno ideato lo strumento dei finanziamenti a fondo perduto per venire incontro alle esigenze di quei soggetti che hanno necessità di liquidità per avviare o accrescere la propria azienda.

E' necessario premettere che i contributi a fondo perduto sono un tipo di prestiti che vengono erogati solo ed esclusivamente ad attività commerciali, imprese ed associazioni. Non esiste nessuna formula di finanziamento a fondo perduto per privati.

L'erogazione di fondi è concessa generalmente da enti istituiti dalla Comunità Europea o da strutture statali, regionali e comunali.
Per conoscere i bandi di assegnazione per questi finanziamenti è necessario consultare i siti della comunità europea o delle singole regioni e comuni italiani.

In linea di massima i finanziamenti a fondo perduto finanziano i seguenti costi aziendali:
- Acquisto di beni materiali ed immateriali, ritenuti indispensabili per la crescita ed il consolidamento dell’azienda richiedente
- Acquisto di macchinari e strumentazione produttiva
- Piani marketing e avvio di campagne pubblicitarie
- Consulenze esterne
- Certificazioni di qualità
- Corsi di formazione ed aggiornamento del personale

Per i giovani imprenditori o per le donne che intendono avviare un'impresa inoltre sono previsti ulteriori finanziamenti agevolati dove spesso una parte degli stessi viene erogata a fondo perduto.

Per partecipare ai bandi è necessario fornire in ogni caso un progetto di sviluppo dell'impresa con una stima di crescita legata appunto alla richiesta economica avanzata.
Sarà necessario fornire quindi un articolato Business Plan, contenente informazioni economico/finanziarie, ed un piano marketing di sviluppo che comprenderà le strategie commerciali atte allo sviluppo dell'impresa in un periodo di almeno tre anni successivi (in alcuni casi cinque)

Una volta ultimato il business plan e compilata l'apposita modulistica, il tutto dovrà essere presentato all'ente erogatore tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o secondo le modalità indicate nel bando per il finanziamento a fondo perduto di interesse.