Prestiti

Finanziamenti Auto Finanziamenti Auto

Finanziamenti Auto

Tra le forme più comuni di credito finalizzate all'acquisto di beni o servizi, troviamo i finanziamenti per l'acquisto di autoveicoli e motoveicoli sia usati che nuovi.

Gli stessi sono spesso proposti dai concessionari all'atto dell'acquisto, trattasi in questo caso della tradizionale formula di credito al consumo.
Nello specifico, quando parliamo di credito al consumo, parliamo di un prestito finalizzato all'acquisto di un bene o servizio dove l'acquirente, a seguito della stipula di un contratto con la società finanziaria, ottiene il bene in questione (in questo caso, trattandosi di finanziamento auto o moto, un'auto o una moto).

Risulta tuttavia possibile accedere ad un finanziamento per l'aquisto di tale bene anche tramite una richiesta di un prestito non finalizzato: prestito personale, cessione del quinto stipendio o prestito delega.

La differenza principale risulta essere che nel primo caso il finanziamento deve essere finalizzato all'acquisto del bene, mentre nel secondo no (l'acquirente può richiedere anche una somma più elevata ed utilizarne solo una parte per l'acquisto dell'auto o della moto).


I FINANZIAMENTI AUTO SOTTO FORMA DI CREDITO AL CONSUMO

In questo caso la somma pattuita viene versata dalla società finanziaria direttamente al concessionario presso il quale si acquista il veicolo.
Nessuna somma aggiuntiva può essere versata direttamente al richiedente.
Generalmente i tassi di interesse, nel caso si adotti questo tipo di soluzione, sono leggermente più bassi rispetto a quelli dei prestiti personali.
Le tempistiche differiscono da caso a caso ma sono mediamente (nel caso soprattutto di somme più consistenti) leggermente più lunghe (ma trattasi di pochi giorni).

Gli importi copriranno sia il costo dell'auto sia le spese accessorie (voltura e passaggi di proprietà). Non vi sono grossi limiti negli importi se non quelli legati alla capacità restitutiva del richiedente.


FINANZIAMENTI AUTO SOTTO FORMA DI PRESTITI PERSONALI

Nel caso in cui il finanziamento auto venga richiesto sotto forma di prestito personale, il vantaggio risulta essere che, non essendo la somma proposta, propriamente destinata all'acquisto del veicolo, si possono ottenere somme aggiuntive e maggiori rispetto al valore del veicolo.
L'ottenimento di questa tipologia di credito è subordinata alle caratteristiche del richiedente e può essere sotto forma di prestito personale o cessione del quinto stipendio per tutti i lavoratori dipendenti e pensionati, mentre solo sotto forma di prestito personale per autonomi e liberi professionisti.

Gli importi nel caso della cessione possono arrivare fino a 75.000/80.000 Euro, mentre nel caso del prestito personale fino a 31.000 Euro (dipende dall'ente erogante)