Mutui

Mutuo stato avanzamento lavori Mutuo stato avanzamento lavori

Mutuo stato avanzamento lavori

Il mutuo stato avanzamento lavori è erogabile solo in casi molto specifici quali la costruzione, distruzione o ricostruzione di un immobile oppure in caso di opere di ristrutturazione di grande entità. Il mutuo SAL è una soluzione molto gradita alle banche, in quanto concede loro le maggiori tutele, dal momento che la concessione delle somme avviene per gradi.

La banca, quindi, erogherà le diverse somme in parallelo all'avanzamento dei lavori, adeguando così il valore dell’immobile alle somme richieste. Questa tipologia di mutuo prevede l’erogazione di tranche di finanziamento da parte delle banche in misura corrispondente al valore raggiunto dall'immobile grazie all’avvenuta esecuzione dei lavori.

Per capire come funziona il mutuo di stato di avanzamento dei lavori, si pensi a un richiedente che decide di fare domanda a una banca per ottenere una somma ben precisa. A questo punto, la banca eseguirà una normale istruttoria orientata alla valutazione della consistenza dei requisiti reddituali.

Chiaramente, in caso di costruzione il valore dell’immobile sarà solo teorico (o inferiore all'importo richiesto in caso di ristrutturazione), di conseguenza verrà meno il requisito del calcolo dell’ammontare del mutuo concedibile sulla base del prezzo dell’immobile su cui verranno eseguiti i lavori.

Proprio per superare queste situazioni, le banche e il richiedente stipulano quello che viene definito un atto di mutuo, con cui viene stabilito il livello di stato avanzamento dei lavori al compimento dei quali, una volta accertati tramite perizie, avverrà il versamento delle varie tranche da parte della banca. Chi decidesse dunque di richiedere un mutuo stato avanzamento lavori (sal), dovrà anche prestare particolare attenzione a un periodo di pre-ammortamento nel quale si pagheranno solamente interessi.

Il mutuo Sal per la prima casa prevede, quindi, una stipula di un contratto per l’importo complessivo del mutuo che verrà definito in previsione del valore che l’immobile assumerà una volta ultimato il completamento delle opere previste. A quel punto, la banca rilascerà le somme in tranche in parallelo all'aumento di valore dell’immobile.

Quando si parla di mutuo stato avanzamento lavori per costruzione, inoltre, bisognerebbe ricordarsi come sia da consuetudine che la prima erogazione avverrà solo dopo che l’edificio sarà stato corredato del tetto e dei tamponamenti esterni. Nel caso, sempre possibile, in cui il valore finale dell’immobile per qualche motivo non dovesse raggiungere l’entità necessaria al rilascio delle somme, la quota non erogata verrà usata per estinguere parzialmente il debito, che sarà di conseguenza inferiore rispetto a quello sottoscritto in precedenza.