Mutui

Mutuo sociale Mutuo sociale

Mutuo sociale

Il mutuo sociale è un progetto volto a favorire l’affermazione del diritto alla proprietà di una casa. Quello della casa è un problema molto sentito, soprattutto in questi tempi di crisi e difficoltà economiche, per questo il concetto di mutuo sociale è molto inflazionato.

L’obiettivo del mutuo sociale è quello di raccogliere le firme utili a indire un referendum di tipo propositivo, ovvero utile a proporre una legge che vada in direzione dell’affermazione di questo diritto. L’istituto del mutuo sociale sarebbe la premessa alla realizzazione di quartieri con modelli di bioarchitettura su terreni del demanio pubblico.

Mutuo sociale non significa distribuire gratuitamente immobili di nuova costruzione ma proporli a un prezzo in linea con i costi di realizzazione e quindi senza sovrapprezzi legati alle speculazioni immobiliari. Con il mutuo sociale, sarebbe finalmente possibile acquistare a rate degli immobili grazie alla gestione della vendita da parte di un Ente pubblico appositamente creato.

Chiaramente, il Mutuo Sociale dovrebbe avere anche delle specifiche norme di accesso a cui ottemperare per ottenere l’accesso ai nuclei abitativi di futura costruzione.

Insomma, questo strumento prevede la creazione di un ente pubblico preposto che si occupi della costruzione di nuove case utilizzando fonti energetiche rinnovabili e materiali a basso impatto ecologico in quartieri di bassa densità abitativa e su aree edificabili a costo zero.

Secondo l'idea del mutuo sociale, inoltre, i progetti per i nuovi quartieri verranno assegnati a bandi pubblici per concorsi tra giovani professionisti e atenei di architettura. In questo modo, si potrebbero mettere in vendita immobili a prezzi ragionevoli, abbattendo i costi di costruzione e progettazione.