Mutui

Quanti tipi di mutuo esistono? Quanti tipi di mutuo esistono?

Quanti tipi di mutuo esistono?

Per sapere quanti tipi di mutuo esistono bisogna considerarne la finalità, ossia lo scopo per cui vengono richiesti i soldi in prestito. Normalmente si considera un mutuo come un finanziamento finalizzato all'acquisto di un immobile, o al massimo di una sua ristrutturazione. Il mutuo viene concesso per l’acquisto di una prima casa oppure di un qualsiasi altro tipo di abitazione. A seconda del tipo di immobile che si intende acquisire, cambieranno alcune caratteristiche del mutuo (tasso di interesse, garanzie) e le normative fiscali (tasse di registro). Questa è dunque una prima distinzione da tenere in considerazione.

Le grandi differenze però riguardano soprattutto le finalità collegate all'erogazione del finanziamento. Elenchiamo le tipologie di mutuo più diffuse:

  • Acquisto dell’immobile (prima o seconda casa): il finanziamento classico per l’acquisizione di una casa riguarda la prima abitazione. Fra i vantaggi fiscali di questa tipologia di mutuo, segnaliamo anche la possibilità di detrarre gli interessi passivi pagati sul finanziamento. I mutui di acquisto dell’immobile possono anche coprire il 100% del valore dell’abitazione, ma in realtà molto spesso la soglia a cui si spinge la banca è quella dell’80%, chiedendo poi una sorta di anticipo al mutuatario. Sulla seconda casa non sono però previste detrazioni fiscali.
  • Ristrutturazione dell’immobile: con questo finanziamento è possibile pagare i lavori di ristrutturazione di un immobile utilizzato a fine abitativo. In questo caso, non è raro poter finanziare fino al 100% del costo dei lavori, ma non sono previste detrazioni fiscali. Anche le modalità di erogazione possono variare: l’importo può essere concesso in un’unica soluzione o progressivamente, seguendo l’andamento dei lavori.
  • Completamento costruzione: è disponibile solamente se l’immobile che si vuole ampliare o completare è già stato costruito per il 60%.
  • Mutuo liquidità: si tratta di una forma di finanziamento che consente di ottenere in prestito cifre considerevoli, utilizzando l’immobile come garanzia reale del prestito. La particolarità di questo prestito è che il denaro non è legato a un utilizzo specifico, ma può essere speso liberamente. L’importo ottenibile dipende dal valore della casa: le banche possono spingersi a cifre comprese fra il 50% e il 70% del valore dell’immobile.
  • Consolidamento debiti: con questa formula è possibile accorpare più finanziamenti da rimborsare in un unico piano di rimborso, così da pagare una sola rata alla volta invece che molte. Anche i mutui possono essere oggetto di questa operazione. Talvolta, è possibile anche ottenere della liquidità aggiuntiva.