Mutui
Quali sono i documenti da presentare per un mutuo?
Quali sono i documenti da presentare per un mutuo?
Quali sono i documenti da presentare per un mutuo? Vi indicheremo quali sono le principali carte che le banche richiedono per poter avviare la pratica di finanziamento per l’acquisto di un immobile, ad esempio la prima casa. Richiedere un mutuo può essere un’operazione laboriosa, fin dal momento in cui si deve scegliere il prestito migliore, eseguendo un confronto fra le offerte sul mercato. Una volta individuato il mutuo più adatto alle proprie esigenze, ci si rivolge alla banca, che a sua volta richiederà una serie di documenti importanti.
La documentazione che presenteremo è quella richiesta più frequentemente dalle banche, in modo che possiate prepararvi in anticipo. Tuttavia, è bene sapere che ogni istituto di credito ha le proprie procedure e che quindi si dovranno seguire le indicazioni e rispettare i requisiti del personale bancario.
La prima categoria di documenti necessari per richiedere un mutuo sono quelli anagrafici, che servono alla banca per identificare con certezza il richiederte e stabilirne la condizione personale. All’interno di questa categoria rientrano anche i documenti sullo stato famigliare, volti a controllare la situazione famigliare del mutuatario, un fattore importante per determinare il rischio di insolvenza:
Ci sono poi tutte le carte che attestano la situazione reddituale e patrimoniale del richiedente, la cui richiesta è comune nei casi in cui si sottoscrive un prestito (sarà più facile ottenerne uno se si presenta una busta paga, ad esempio):
Infine si devono presentare tutti i documenti relativi allo stato dell’immobile che si intende acquistare:
La documentazione che presenteremo è quella richiesta più frequentemente dalle banche, in modo che possiate prepararvi in anticipo. Tuttavia, è bene sapere che ogni istituto di credito ha le proprie procedure e che quindi si dovranno seguire le indicazioni e rispettare i requisiti del personale bancario.
La prima categoria di documenti necessari per richiedere un mutuo sono quelli anagrafici, che servono alla banca per identificare con certezza il richiederte e stabilirne la condizione personale. All’interno di questa categoria rientrano anche i documenti sullo stato famigliare, volti a controllare la situazione famigliare del mutuatario, un fattore importante per determinare il rischio di insolvenza:
- Carta d’identità e codice fiscale
- Certificato di residenza
- Certificato di stato di famiglia e certificato di stato civile o estratto dell’atto di matrimonio
- Sentenza del tribunale, in caso di separazione o divorzio
- Permesso di soggiorno, se cittadini extracomunitari
Ci sono poi tutte le carte che attestano la situazione reddituale e patrimoniale del richiedente, la cui richiesta è comune nei casi in cui si sottoscrive un prestito (sarà più facile ottenerne uno se si presenta una busta paga, ad esempio):
- Ultime due buste paga e dichiarazione del datore di lavoro sull’anzianità di servizio (lavoratori dipendenti)
- Ultimi due cedolini della pensione (pensionati)
- Ultime due copie del modello unico (lavoratori autonomi)
- Attestato di iscrizione all’albo (liberi professionisti)
- Ultimo modello CUD o 730
- Ultimo estratto conto corrente
Infine si devono presentare tutti i documenti relativi allo stato dell’immobile che si intende acquistare:
- Proposta d’acquisto o promessa di vendita
- Rogito venditore
- Planimetria catastale, con l’indicazione di eventuali pertinenze (box auto, cantina, solaio)
- Concessione edilizia, solo per immobili di nuova costruzione
- Copia del certificato di abitabilità