Mutui

Cos'è la fideiussione? Cos'è la fideiussione?

Cos'è la fideiussione?

Vi rivolgete a una banca per un mutuo e il personale allo sportello vi spiega quali garanzie sono richieste: sapete cos’è la fideiussione? Conoscere questo concetto è molto importante, perché le garanzie costituiscono uno degli elementi essenziali di un finanziamento. In generale, tutte le tipologie di garanzia servono alle banche per essere relativamente certe della capacità del debitore di rimborsare il prestito. Questo è particolarmente vero nel caso dei mutui, che solitamente sono finanziamenti volti all'acquisto di un immobile (qui una spiegazione sui diversi tipi di mutuo) e quindi prevedono l’esborso di un importo considerevole.

La forma più diffusa di garanzia per i mutui è l’ipoteca, una garanzia reale che richiede al mutuatario di utilizzare l’immobile che sta acquistando per garantire il rimborso: in caso di insolvenza, la banca si rifarà sulla casa. Tuttavia, esistono anche altre forme di garanzie: per i tradizionali finanziamenti può anche bastare la presentazione della busta paga o il pegno di un oggetto di valore. Per un mutuo tuttavia serve qualcosa di più consistente: come la firma di un garante tramite una fideiussione, o garanzia fideiussoria.

La fideiussione è la garanzia che un terzo soggetto (il garante) assicuri la banca circa il rimborso del prestito, in caso di insolvenza del debitore originario. In questo modo, il garante sarà chiamato a intervenire con il proprio patrimonio per estinguere il debito, con l'interezza dei suoi beni: si tratta di un impegno notevole, così il Codice Civile, all’articolo 1938, indica dei limiti massimi per la fideiussione, che, se superati, la rendono nulla.

La fideiussione deve essere sancita con un documento scritto: questo viene sancito con la banca, ma è pratica diffusa (e consigliabile, dal punto di vista del garante) che prima avvenga anche un accordo scritto fra fideiussore (chi garantisce) e debitore, in cui siano stabilite le condizioni della garanzie, come i limiti massimi. Il fideiussore, o garante, si impegna anche per i propri eredi: in caso di morte infatti l’onere di intervenire in caso di insolvenza viene trasferito su di loro. È dunque opportuno considerare tutte le conseguenze di una simile decisione.

Sapere che cos'è la fideiussione può dunque aiutare ad accedere a un mutuo, facilitando la fornitura di garanzie ulteriori in aggiunta alla classica ipoteca.