Mutui

Come estinguere un mutuo? Come estinguere un mutuo?

Come estinguere un mutuo?

Vi siete mai chiesti come estinguere un mutuo? Si tratta di un’operazione più semplice di quanto si possa pensare, molto utile per quei mutuatari che si trovino nelle condizioni di anticipare una parte del rimborso. Solitamente infatti, l’apertura di un mutuo prevede l’accettazione da parte del consumatore di un piano di ammortamento che stabilisce l’importo delle rate e la loro periodicità: il mutuatario deve poi attenersi a questo piano di rimborso per tutta la durata del finanziamento.

Tuttavia, è possibile che a un certo punto del periodo di ammortamento il mutuatario abbia a disposizione una nuova fonte di liquidità o semplicemente decida di liberarsi di una parte del suo debito, ripagandolo in anticipo. Questa operazione è, appunto, l’estinzione anticipata del mutuo, che può essere totale oppure parziale: nel primo caso il mutuatario restituisce l’intero importo residuo del suo finanziamento, mentre nel caso della restituzione parziale concorda con la banca una carte somma da rimborsare in un’unica soluzione.

Con la restituzione anticipata completa il mutuo è considerato estinto, mentre con quella parziale i principali effetti si avranno sulle rate successive: infatti, essendo diminuita la cifra da rimborsare, anche l’importo delle rate diminuirà. Così strutturata, l’operazione di estinzione anticipata appare molto conveniente per il mutuatario, dato che sulla cifra rimborsata non pendono interessi. Al contrario, la banca ci perde, considerando che non incassa i potenziali interessi sulle rate ancora da pagare. Per questo motivo, a lungo gli istituti di credito hanno preteso il pagamento di una penale da chi estingueva in anticipo il finanziamento.

Oggi, grazie al decreto Bersani del 2007, non è più così, dato che questa legge prevede che su tutti i mutui concessi a partire dal 2 febbraio 2007 non possa più essere imposta una penale in caso di estinzione anticipata. Tuttavia, molti mutui ancora aperti oggi sono stati sottoscritti negli anni precedenti al 2007. La legge regola in maniera precisa questa circostanza, attuando una distinzione fra i finanziamento concessi dopo il 31 dicembre 2000 e quelli aperti invece prima di quella data. In questo approfondimento, trovate tutte le informazioni sulle penali ancora da pagare.

Come estinguere un mutuo, dunque? Rivolgetevi alla vostra banca e concordate con il personale allo sportello le modalità di restituzione, tenendo ben presente che non dovete più pagare alcuna penale.