Mutui

Mutui agevolati Mutui agevolati

Mutui agevolati

I mutui agevolati sono finanziamenti che offrono condizioni vantaggiose per l’acquisto di un immobile, spesso la prima casa, per particolari categorie bisognose di sostegno. Le agevolazioni applicate al prestito variano a seconda dell’offerta della banca o istituto finanziario che offre il mutuo, ma in generale possono riguardare il tasso d’interesse applicato al prestito, le modalità di rimborso (durata del periodo di ammortamento e, di conseguenza, importo delle singole rate) e la quota del valore dell’immobile coperta dal finanziamento. Un’altra agevolazione potrebbe riguardare infine le garanzie richieste per l’erogazione del prestito.

La categoria a cui solitamente sono maggiormente rivolti questi mutui sono i giovani, under 35 (ossia con meno di 35 anni), ma talvolta fino alla soglia dei 40 anni. Una particolare attenzione viene poi rivolta anche alle giovani coppie, non necessariamente solo quelle sposate: è possibile ottenere delle agevolazioni anche dopo due anni di convivenza.

Si riconosce a questa categoria la necessità di un aiuto per poter accedere a una prima casa e potersi così costruire una vita su solide basi. Fra le offerte facilmente reperibili online, compaiono quelle che arrivano a coprire il 100% del valore dell’immobile, aiutando così anche coloro che non hanno una certa liquidità da anticipare per la compravendita, e altre che invece promettono tassi vantaggiosi. Come sempre quando si tratta di mutui, si può scegliere fra tasso fisso o tasso variabile: spesso, i mutui agevolati garantiscono di seguire l’andamento di tassi riconosciuti a livello internazionale, come l’EURIBOR.

Altre categorie tutelate sono le famiglie al cui interno sia presente una persona disabile o quelle particolarmente numerose, con numerosi figli a carico: solitamente, il numero specificato è di 3 o più figli a carico. Anche in questi casi, le agevolazioni riguardano garanzie, tassi d’interesse o scadenze.

Proprio riguardo le garanzie, non bisogna però illudersi che i mutui agevolati non ne richiedano alcuna: in realtà, anche per questo genere di finanziamento è sempre preferibile possedere un reddito stabile (ecco spiegate le difficoltà di molti precari a ottenere un prestito) o un immobile, in modo da certificare la situazione patrimoniale sana del richiedente. Tuttavia, i mutui agevolati propongono comunque nuove soluzioni vantaggiose: ad esempio, una tipologia particolare e in crescita è costituita dai finanziamenti agevolati per la riqualificazione energetica degli immobili o l’acquisto di abitazioni già a norma con le nuove regole sull'efficienza energetica.